B.O.F. (Bergamo Onoranze Funebri) è una società a responsabilità limitata costituita nel 2006 dal Comune di Bergamo, che ne è il Socio Unico, a seguito della Legge Regionale n. 22 del novembre 2003 e successivo Regolamento Regionale n. 6 del novembre 2004 che non consente la gestione contemporanea dei cimiteri e dei servizi di trasporto e onoranze funebri. Pertanto l'Amministrazione Comunale, in ottemperanza alla nuova normativa regionale, ha scelto la soluzione di scorporare questi ultimi servizi conferendoli ad una nuova società mantenendo sulla stessa l'attività di direzione e coordinamento.

Bergamo Onoranze Funebri

Questa scelta permette all'amministrazione di conseguire l'obiettivo di utilità sociale di detti servizi attraverso una funzione calmieratrice dei prezzi in un mercato in cui le imprese private sono già presenti, ancorchè operando nel rispetto dei principi della libera concorrenza nel settore. A tale scopo l'Amministrazione Comunale ha concordato con la neosocietà un adeguato listino prezzi al fine di aiutare soprattutto gli strati più deboli dei cittadini assicurando, nel contempo, il miglior livello di qualità nel rispetto della sensibilità e dignità che il servizio stesso richiede.
La società è operativa su tutto il territorio nazionale: può intervenire per decessi che avvengano in qualunque struttura privata o pubblica (abitazioni, cliniche, case di cura, residenze per anziani e ospedali).

Il cuore di B.O.F. è costituito dalla sede operativa di viale Pirovano 17 (viale del Cimitero): qui sono allocati gli Uffici della Società, i magazzini che ospitano il materiale necessario per eseguire in modo completo il Servizio (i cofani, le camere ardenti, i supporti logistici per il personale e l'autorimessa).

B.O.F. può contare sull'attività di personale proprio la cui professionalità, frutto anche dell'esperienza precedentemente acquisita all'interno del servizio Trasporti Funebri del Comune di Bergamo, consente di fornire servizi tempestivi e di adeguata qualità. Gli incaricati dei rapporti con il pubblico di B.O.F. costituiscono il primo punto di contatto per rispondere al meglio alle esigenze dei dolenti.

B.O.F. opera in modo oggettivo e trasparente sulla base di tariffe predeterminate. I nostri servizi comprendono:
- vestizione salma
- cofani e urne
- autofunebre e personale necroforo
- disbrigo pratiche amministrative (anche per trasferimenti all'estero)
- forniture di fiori
- necrologie, manifesti
- consulenza per la funzione religiosa cimiteriale
- eventuali ulteriori necessità presentate dai dolenti

Le fatture riportano in modo chiaro e trasparente le componenti del servizio funebre prestato.


Composizione dell'Organo amministrativo e di controllo »

Bergamo Onoranze Funebri s.r.l. a socio unico - uffici in Viale Pirovano, 17 - 24125 Bergamo - Tel. 035 237643
Fax 035 235742 - Email: - PEC: - Cod. Fisc e P.IVA 03280540166